Per chi non lo sapesse il Save The Date è un promemoria che gli sposi inviano agli invitati più cari prima delle partecipazioni di nozze. Un anno prima della data della cerimonia è l'ideale.
E' un modo per comunicare che si è deciso di sposarsi. E' molto in voga nel mondo anglosassone e ,piano piano, sta prendendo piede anche altrove.
Di norma si inviano dei cartoncini con la comunicazione e la data dell'evento.
Qualche post fa ho proposto l'idea di utilizzare un dvd contenente un piccolo filmato realizzato con la tecnica dello stop motion. Effettivamente se non si ha dimistichezza con la tecnologia o se si ha poco tempo la realizzazione del filmato diventa quasi infattibile.
Ma c'è un altro modo di realizzare ed inviare degli originali Save The Date!! Ovvero assemblare con le proprie mani delle calamite da spedire,poi, ai propri cari. La rete offre risorse infinite in fatto di brushes e font. Infatti in pochi minuti, cercando in rete e con l'insostituibile aiuto di photoshop, ho realizzato questo promemoria.
L'occorrente, quindi, per la realizzazione delle calamite è:
1. La stampa del "Save the date" (si può optare anche per un modello più semplice, monocromatico, senza l'utilizzo di pennelli particolari)
2. Cartoncino bianco (spesso) o compensato
3. Taglierina
4. Colla
5. Nastro magnetico (acquistabile nei ferramenta)
6. Colla 3D trasparente (sarebbe una particolare colla che distribuita sopra all'immagine le conferisce un aspetto "a vetro" e ne aumenta la resistenza)
Dopo aver stampato i propri "STD" si procede all'intaglio del cartoncino o del compensato nella stessa misura della stampa. (L'utilizzo della taglierina è fondamentale per ottenere un lavoro "pulito" e preciso) Quindi si passa ad incollare il supporto di cartone alla stampa cercando di utilizzare una colla che non crei un effetto grinza. Una volta che il tutto sarà asciutto si potrà incollare la parte magnetica la quale potrà essere delle stesse dimensioni della stampa o anche più piccola. Quindi si passerà alla fase finale: la stesura di uno strato di colla 3D che conferirà lucentezza e resistenza alla calamita.
In rete ho trovato il bellissimo tutorial di Jessica Jones la quale, con la stessa tecnica, realizza dei magneti dal tema "Pantone". Sul suo blog ci sono le immagini e le spiegazioni passo passo.
A questo punto non rimane che acquistare delle piccole scatoline e spedire i gadgets ai parenti e agli amici più intimi!! Tutti ne rimarranno piacevolmente sorpresi!
Sul profilo Etsy di Chicken and Custard ci sono, in vendita a circa 3,20 Euro spese spedizione escluse, questi set di 3 scatoline in cartone.
Oppure se avete tempo, manualità e fantasia potete realizzarle voi stesse nei colori e dimensioni che preferite!
Nessun commento:
Posta un commento